Cremona: Famiglia di famiglie - Associazione di solidarietà familiare - onlus

Versione stampabileVersione stampabile
26100 Cremona CR
Tel. 347 7011162

orario

Dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 16,30

destinatari dell'ufficio

tutti i cittadini

costo di accesso/modalità di adesione all'Ente

Versamento di Euro 20,00 ogni anno
FINALITA' DELL'ENTE
Si rivolge alle problematiche di tipo familiare

ATTIVITA' DELL'ENTE
* Sostenere le famiglie, in particolare quelle con difficoltà economiche o familiari, nella gestione dei figli nella primissima infanzia. L'associazione intende avvicinare i genitori e le famiglie a percorsi di approfondimento delle tematiche educative, ma anche di accoglienza e di relazione con situazioni familiari e personali problematiche.

FINALITA' DELL'ENTE:
* Svolge attività di volontariato sia presso il nido che la casa famiglia S.Omobono
* Collaborazione con la Fondazione Casa Famiglia S.Omobono per l'accoglienza al nido dei bambini figli delle donne ospiti della comunità
* Gestione di un Micronido per bambini da 10 a 36 mesi residenti in città; o nei paesi limitrofi. La retta varia in base alle ore di cui si usufruisce del servizio.

ASILO NIDO
* Gestisce un asilo nido per bambini dai 9 ai 36 mesi residenti in città e nei paesi limitrofi. La retta varia in base alle ore di cui si usufruisce del servizio.

Riconosciuta come tale in base alla normativa prevista e iscritta dal 2002 al Registro regionale delle associazioni familiari, nasce nel 2000 in stretta collaborazione con la Fondazione Casa famiglia S. Omobono, con l'intento di creare una rete tra le famiglie che sia di aiuto e supporto alla crescita e alla cura dei bambini.
L'associazione so è occupata, soprattutto nei primi anni, del sostegno alla genitorialità attraverso la promozione di occasioni di incontro e confronto tra i geniotri su temi legati alla relazione educativa di coppia, all'accoglienza e alla solidarietà tra famiglie.
A fronte delle difficoltà che le famiglie oggi vivono, l'associazione sostiene stili di solidarietà interna (nella coniugalità, nella genitorialità, nel dialogo fra generazioni) e solidarietà esterna alla famiglia attrvaerso una rete di relazioni quotidiane e di reciproco aiuto.
Possono essere soci dell'associazione tutte le persone fisiche e giuridiche, comprese comunità e parrocchie, che condividano le finalità dell'organizzazione e s'impegnino a realizzarle.
Le entrate economiche dell'associazione sono costituite principalmente dalle rette mensili delle famiglie dei bambini iscritti al niso, dalle quote associative dei soci sostenitori, dai fondi dell'Azienda Sociale Cremonesee, dai finanziamenti in base ai Progetti presentati su bandi provinciali e regionali e da offerte di Enti e privati.

Ente di riferimento:

Altri percorsi di navigazione:

1