Cremona: Corso "La gestione dei conflitti sul lavoro"

Contrasti e incomprensioni fanno parte della vita di ciascuno di noi ed è naturale che esistano anche sul posto di lavoro. Il conflitto aziendale, però, può avere pessime conseguenze se viene ignorato: può causare fastidi e distrazioni, può rovinare le relazioni e il clima e può influire negativamente sul morale e sulla produttività dei dipendenti. In poche parole, può danneggiare l’azienda. Questo corso fornisce tecniche e strumenti per prevenire e riconoscere le reali situazioni di conflitto ed essere in grado di assumere un atteggiamento positivo e proattivo affinché si possano gestire attivamente e non subire le dinamiche derivanti dai conflitti interni all'azienda. Saper gestire i conflitti - in un mondo di relazioni complesse e, in generale, di bassa consapevolezza dei propri comportamenti - è oggi fondamentale per lavorare con soddisfazione personale e professionale e raggiungere obiettivi di successo e performance elevate. Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono di mettere in condizione i partecipanti di apprendere ad affrontare razionalmente i problemi in modo da accrescere significativamente la probabilità di individuarne i meccanismi e le cause, per poter scegliere la strategia opportuna. I partecipanti saranno così in grado di distinguere tra le diverse tipologie di conflitto, gestire le caratterialità proprie ed altrui, abbattere i paradigmi limitanti, costruire una mentalità propositiva, comunicare e condividere le decisioni, mantenere alto il proprio empowerment superando le situazioni di ipercriticità.

DOCENTE: Nia Guaita

Associazione Industriali Cremona
Piazza Cadorna, 6
26100 Cremona CR

Destinatari dell'attività

Imprenditori, quadri, responsabili di funzioni aziendali, responsabili delle risorse umane.

Programma / Calendario dell'attività

PROGRAMMA:
o Le motivazioni e le necessità degli individui
o Elementi di psicologia della comunicazione (gli elementi costitutivi e gli assiomi, la comunicazione verbale – non verbale – paraverbale, comunicazione persuasiva e di gruppo)
o L’atteggiamento e il linguaggio
o Lo stile di comunicazione e la prevenzione del conflitto
o Cosa è il conflitto e i diversi tipi di conflitto lavorativo
o Consapevolezza del proprio ruolo professionale
o Problem Setting e Problem Solving
o Trasformare il conflitto in confronto
o Lo spirito di squadra
o Identificazione organizzativa e orgoglio di appartenenza