Cremona: CORSO DI BASE - Addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi

SIGNIFICATO E FINALITÀ
La Conferenza Permanente per i rapporti Stato Regioni ha approvato l'Accordo del 22 febbraio 2012 che definisce la formazione obbligatoria per gli addetti all'uso delle attrezzature previste dall'art. 73, comma 5, del D. Lgs. 81/2008. In particolare i lavoratori che utilizzano piattaforme elevabili, trattori agricoli, carrelli elevatori, gru e macchine movimento terra devono ricevere una formazione adeguata e specifica che si aggiunge a quella obbligatoria spettante a tutti i lavoratori prevista dal Testo Unico.
Assindustria Servizi S.p.A., in collaborazione con la Scuola Edile Cremonese, propone la formazione tecnico/pratica abilitante all'utilizzo dei carrelli industriali semoventi.
Operatori che utilizzano carrelli industriali semoventi

REQUISITI NECESSARI DEL PARTECIPANTE
Per la parte pratica, il partecipante deve essere munito dei dispositivi di protezione personali.
Per gli stranieri è indispensabile la comprensione e la lettura della lingua italiana per poter partecipare al corso.

DOCENZA: Scuola Edile Cremonese

Associazione Industriali di Cremona
Piazza Cadorna, 6
26100 Cremona CR

Destinatari dell'attività

Operatori che utilizzano carrelli industriali semoventi

REQUISITI NECESSARI DEL PARTECIPANTE

Programma / Calendario dell'attività

(allegato VI, punti 1, 2, 3 Accordo Stato Regioni 22.02.2012)
Modulo giuridico-normativo (1 ora)
Presentazione del corso. Cenni normativa generale in materia di igiene e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro ( D.Lgs. 81/08). Responsabilità dell'operatore
Modulo tecnico (7 ore)
Tipologie e caratteristiche dei vari tipi di veicoli per il trasporto interno. Principali rischi connessi all'impiego di carrelli semoventi. Nozioni elementari di fisica. Linee di ribaltamento. Stabilità statica e dinamica e influenza dovuta alla mobilità del carrello e dell'ambiente di lavoro (forze centrifughe e di inerzia). Portata del carrello elevatore. Tecnologia dei carrelli semoventi. Componenti principali. Sistemi di ricarica batterie. Dispositivi di comando e di sicurezza. Le condizioni di equilibrio. Controlli e manutenzioni. Modalità di utilizzo in sicurezza dei carrelli semoventi
Modulo pratico (4 ore)
Illustrazione, seguendo le istruzioni di uso del carrello, dei vari componenti e delle sicurezze. Manutenzione e verifiche giornaliere periodiche di legge e secondo quanto indicato nelle istruzioni di uso del carrello. Guida del carrello su percorso di prova per evidenziare le corrette manovre a vuoto e a carico (corretta posizione sul carrello, pesa del carico, trasporto nelle varie situazioni, sosta del carrello, ecc.)
Al termine dei due moduli tecnici, si svolgerà una prova intermedia di verifica e solo se il test sarà superato con almeno il 70% del questionario corretto, sarà possibile accedere alla parte pratica del corso.
In caso di mancato superamento, il partecipante dovrà ripetere i due moduli per un totale di 8 ore.
L'attestato di abilitazione verrà Rilasciato solo al termine del corso e alle seguenti condizioni:
- aver frequentato almeno il 90% delle ore di formazione previste (12 ore)
- superamento della verifica intermedia (dopo la parte teorica)
- superamento della verifica finale (dopo la parte pratica)

Sede: Associazione Industriali di Cremona, piazza Cadorna, 6 - Cremona

Inizio corso

08 maggio 2023 (orario: 8.30/12.30 - 13.30/17.30)
modulo teorico presso Associazione Industriali di Cremona, piazza Cadorna, 6 - Cremona

Fine corso

09 maggio 2023 (orario: 8.30/13.30)
modulo pratico presso Scuola Edile Cremonese, via delle Vigne, 184 - Cremona (con svolgimento delle verifiche di apprendimento).

Totale ore del corso

Suddivisione del monte ore

Modulo pratico presso Scuola Edile Cremona, via delle Vigne, 184 - Cremona (con svolgimento delle verifiche di apprendimento)

Costi di partecipazione