Cremona: Corso Come superare i silos comunicativi in contesti digitali - Cremona

Versione stampabileVersione stampabile

SIGNIFICATO E FINALITÀ
a condivisione delle informazioni e una buona comunicazione intraziendale sono essenziali per mantenere la produttività alta e far funzionare l’azienda come un unico organo collaborativo, piuttosto che come un insieme di dipartimenti individualistici. I silos comunicativi si verificano quando alcuni reparti condividono poco o difficilmente le informazioni con altri reparti. Tale attitudine genera uno squilibrio strutturale, in cui gli obiettivi aziendali a lungo termine vengono sostituiti dalle più urgenti priorità dipartimentali. Specialmente in un ambiente digitale, il rischio è di fare troppo affidamento sulle tecnologie implementate andando a intaccare la comunicazione. Come possiamo usare la digitalizzazione per abbattere i silos? Il corso è pensato per le aziende manifatturiere che vogliono integrare o hanno già integrato nella loro struttura organizzativa un sistema digitale per coordinare e semplificare le diverse mansioni aziendali e che, per tale motivo, intendono formarsi per poterlo gestire al meglio, individuando strategie di uso delle nuove tecnologie, sviluppando processi di gestione del cambiamento e migliorando il sistema comunicativo aziendale.

DOCENZA:
Phil Taylor

Sede

Associazione Industriali di Cremona
Piazza Cadorna, 6
26100 Cremona CR
Tel. 0372 4171 - Fax 0372 417340

Ufficio di riferimento

Destinatari dell'attività

Imprenditori, manager e, più in generale, tutti coloro che presidiano i processi comunicativi nelle aziende.

Programma / Calendario dell'attività

1. Confronto iniziale fra i partecipanti
2. No Silos Thinking
- effetti negativi di un ambiente in cui esistano silos comunicativi intra e interfunzionali
- processi per coniugare il pensiero no silos nel campo della manifattura
- indicatori KPI visti da un’angolazione “no silos” combinati in modo da consentire un’analisi ed un potenziamento della comunicazione nelle aziende manifatturiere
- strategie per individuare i processi fonte di possibili silos comunicativi
3. Lavoro di gruppo: creazione di un “action plan” volto all’abbattimento e prevenzione di eventuali silos comunicativi. Quali sono i silos più comuni nella manifattura? Come possono essere individuati? Come eliminati definitivamente?
4. ll perché della “digitalizzazione”
Partendo dal presupposto che la digitalizzazione aziendale è un processo di trasformazione che coinvolge tutte le aree e i livelli di un'impresa e consiste nell'implementazione di strumenti e tecnologie digitali come gestionali o social media, in grado di rendere più efficienti e semplici non solo i flussi di lavoro, ma anche gli scambi comunicativi all’interno e all’esterno dell’azienda, con soluzioni diverse a seconda delle necessità, si approfondiranno i seguenti temi:
- fattori di successo e “Customer Experience”: come individuare, all’interno dell’azienda manifatturiera, le leve digitali che possano veicolare le singole funzioni aziendali verso questo obiettivo
- “Knowledge & Decisioning Digitale”: come può cambiare la logica organizzativa e produttiva in funzione della digitalizzazione per realizzare un reale impatto sul processo di “Decision Making"
- Change Management e potenziale resistenza: come attuare un reale cambiamento, vincendo le eventuali resistenze dei collaboratori e del team aziendali
- Strategie per presidiare e non “subire” i venditori. Il concetto di “Lock-in vendor”: caratteristiche ed elementi di rischio per l’azienda.

Inizio corso

giovedì 11 maggio 2023

Fine corso

giovedì 11 maggio 2023

Totale ore del corso

7,5 ore

Suddivisione del monte ore

CALENDARIO DIDATTICO
giovedì 11 maggio 2023 (orario: 9.00/13.00 – 14.00/17.30)

Costi di partecipazione

QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 250 + IVA quota aziende associate (Associazione Industriali Cremona)

€ 340 + IVA quota aziende non associate

Aggiornamento di 6 ore
€ 95 per partecipante + IVA per le aziende associate all'Associazione Industriali di Cremona
€ 125 per partecipante + IVA per le aziende non associate all'Associazione Industriali di Cremona

Costo del procedimento

nessun costo

Titolo rilasciato

Attestato di partecipazione

L'iscrizione deve essere presentata a

Ente di riferimento

1