Convegno "Youngle Context" - ASSEMBLEA DELLA RETE PROVINCIALE DELLE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE

Incontro aperto a tutti gli Istituti Scolastici della provincia.  La Rete SPS, formalizzata con un’Intesa sottoscritta da Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale nel luglio 2011, raccoglie oggi oltre 520 istituti del territorio lombardo che si impegnano ad essere “ambienti favorevoli alla salute” attraverso
azioni (evidence based) di natura educativo/formativa (attività curriculare, life skills), sociale (ascolto, collaborazione, partecipazione, ecc.), organizzativa (qualità di mense e distributori snack, frutta a merenda, piedibus e percorsi ciclabili casascuola, attività fisica curriculare ed extracurriculare, ambiente libero dal fumo, ecc.) e di collaborazione con altri soggetti della comunità locale (Associazionismo, Volontariato, ecc.). Dal Gennaio 2014, la Rete SPS Lombardia è membro del Network Schools for Health in Europe, un’organizzazione internazionale che raccoglie e mette in contatto esperienze analoghe in molti Paesi europei.
La Rete SPS del territorio della provincia di Cremona oggi raccoglie le adesioni di 23 Istituti Scolastici. Le scuole aderenti beneficiano dell’esperienza costruttiva del lavoro congiunto tra scuole e sanità nella nostra provincia che costituisce un legame virtuoso tra salute e istruzione.
Al fine di rafforzare tale rapporto e di sviluppare ulteriormente la Rete sul nostro territorio, in stretta collaborazione con la Scuola capofila di rete (I.C. Visconteo di Pandino) e l’Agenzia di Tutela della Salute della Val Padana (ATS Val Padana), sarà convocata un’Assemblea la cui partecipazione sarà aperta a tutti gli Istituti Scolastici della provincia (aderenti e non aderenti).
Durante l’incontro saranno illustrati i vantaggi legati alla partecipazione alla Rete SPS e le modalità di adesione.

Ordine del giorno:
- Nuovo accordo di Rete: stato dell'arte
- Opportunità del Profilo di Salute
- La scuola che promuove salute: raccolta ordinata, consapevole, intenzionale dei
progetti inerenti la salute.
- Estensione LST Program
- Altri programmi per le scuole.
All'incontro sono invitati i Referenti di tutti gli istituti della provincia di
Cremona.
A cura di IC Visconteo di Pandino, in collaborazione con ATS della Val Padana e