Concorso di scrittura: "Piccola autobiografia portatile"

Il Comitato di Studi Mara Soldi Maretti e il Centro di Scrittura Cremonese Mara Soldi Maretti Giuliano Cremonesi con il Patrocinio del Comune di Acquanegra Cr.se e la Biblioteca Comunale di Acquanegra Cr.se organizzano il concorso di scrittura "Piccola autobiografia portatile".

TEMA:”Se autobiograficamente, vivere è accettare di abitare i suoni e i rumori, anche quelli sgradevoli,insopportabili e inevitabili, non possiamo eludere le tracce del SILENZIO come dimensione esistenziale” DUCCIO DEMETRIO

“Il silenzio, secondo le neuroscienze, è un’emozione, una percezione,una suggestione, un’illusione. E’ un valore comunicativo ed espressivo della relazione, capace di contemplare il mondo e di interiorizzarlo”. D.D.

Alcune tracce: i silenzi della gioia condivisa-i silenzi commossi dell’amore, dell’attesa, dell’incontro,del saluto- i silenzi della perdita,del congedo,dell’addio definitivo,del lutto-i silenzi estatici davanti agli spettacoli della natura-i silenzi imbarazzanti-i silenzi della pazienza davanti a chi ci aggredisce-il silenzio dentro di noi-il silenzio che cura-il silenzio creativo dell’artista-il silenzio dell’osservazione meditativa-il silenzio come scoperta nell’infanzia-il silenzio amato/odiato nell’adolescenza-il silenzio ritemprante nell’età adulta,il silenzio accolto e raccolto nella vecchiaia-i silenzi..

N.B. I testi possono essere di tipo narrativo e/o argomentativo, memoir poesie, disegni, foto, video, canzoni o altro, inediti e firmati dall’autore e rigorosamente autobiografici, anche se redatti in 3° persona.

RISERVATO ai giovani autobiografi della classe 5^ della scuola primaria, delle classi della scuola secondaria di 1° e di 2° grado, ai giovani e agli adulti, senza limiti d’età.

INVIARE entro e non oltre il 15 aprile 2020 la propria produzione, corredata di nome, cognome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero telefonico.

Per le scuole aggiungere tipo di scuola, indirizzo mail, telefono e insegnante referente.ai seguenti indirizzi: - E-mail: centroscritturacremonese@gmail.com/ marina.grazioli56@gmail.com

Spedizione postale a: Marina Grazioli - Via Fengo 25, 26020 Acquanegra CR

Consegna a mano a: Comune di Acquanegra - Via Stazione, 128 26020 Acquanegra Cr.se – dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 mercoledì anche 14.00-16.00

La GIURIA sarà composta da: assessore alla cultura del Comune di Acquanegra, Costanza Caporali, Presidente del Comitato di Studi Mara Soldi Maretti dott.Lucia Zanotti, Prof.ssa Giulia Granelli di Grumello cremonese, Prof.ssa Giuseppina Parmigiani di Sesto cremonese, Prof. Massimo Gagliardi di Acquanegra cremonese,Teresa Odelli scrittrice, Greta Rigonelli redattrice rivista semestrale “Scritture”, Razzini Mirella responsabile biblioteca comunale, con la supervisione del Prof. Duccio Demetrio, fondatore della Libera Università di Anghiari (AR) per l’autobiografia.

PREMI al primo classificato di ogni sezione (classi 5^, secondaria di 1°, secondaria di 2°, adulti). A tutti diploma di partecipazione PREMIO speciale della Giuria ad opere collettive di particolare significatoPREMIAZIONE: sabato 16 maggio 2020 ore 21.00 – Sala Civica – Piazza delle Arti,5 Acquanegra Cr.se

I testi premiati saranno letti pubblicamente durante la serata

0 letture - ultimo aggiornamento: 30-10-2019