"Ci sto? Affare fatica!"

Versione stampabileVersione stampabile

Ti piacerebbe sperimentare un'estate da cittadino attivo, prenderti cura della nostra comunità, mettere in campo le tue capacità e acquisire nuove competenze?

Se sei un giovane tra i 14 e i 19 anni puoi iscriverti al progetto “Ci sto? Affare fatica!” (le iscrizioni sono già aperte!)

L'obiettivo è proprio quello di offrirti l'opportunità di valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, con l'affiancamento e l'accompagnamento della comunità adulta locale.

Il progetto è gestito attraverso un parternariato tra la Cooperativa Cosper (capofila) e l’Amministrazione Comunale - Centro Quartieri e Beni Comuni ed è finanziato all’interno dell’Avviso N. 2/2020 del Ministero del lavoro e politiche sociali “Per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 del D. Lgs. 03/07/17, n. 117 – anno 2020”.

 

COME FUNZIONA IN BREVE

Verranno costituiti gruppi composti da circa 10 giovani ciascuno: ciascun gruppo avrà un giovane volontario (tutor) e alcuni volontari adulti che svolgeranno l’attività di volontariato insieme ai ragazzi/e nel contesto e secondo la mansione assegnata.
Le attività assegnate ai vari gruppi saranno individuate nella rete dei soggetti coinvolti: il territorio sarà chiamato a sostenere ed accompagnare i gruppi di ragazzi/e, in modi diversi.

I gruppi realizzeranno le attività alla mattina dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì e svolgeranno attività rivolte alla cura dei beni comuni.

Un ruolo chiave sarà affidato agli adulti capaci di trasmettere piccole competenze tecniche/artigianali ai ragazzi e di guidare il gruppo insieme ai tutor.

Per i partecipanti sono previsti in omaggio "buoni fatica" settimanali (alimentari, abbigliamento, libri, cartoleria, tempo libero).

 

 

REFERENTI SEGRETERIA CREMONA
VERONICA 333 2048438 - veronica.facchetti@cosper.coop
SILVIA 329 7387079 - silvia.corbari@cosper.coop

SITO UFFICIALE DEL PROGETTO
www.cistoaffarefatica.it

 

 

 

 

Categoria: 
  0 letture - ultimo aggiornamento: 1-06-2022
1