UniversItaly: il portale del Miur per l'orientamento universitario

Versione stampabileVersione stampabile

UniversItaly è il portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, creato per accompagnare gli studenti italiani e stranieri nella scelta del proprio percorso di studi

L'obiettivo del portale è quello di fornire un'esaustiva descrizione di tutte le componenti del sistema universitario italiano. Attraverso un sistema di navigazione semplice e innovativo, l'interazione con i social network  e l'utilizzo di strumenti utili per comparare l'offerta degli atenei, UniversItaly favorisce, supporta e  semplifica la conoscenza, la scelta e l'accesso al sistema universitario italiano.

Il portale è pensato per gli studenti che stanno ultimando il proprio percorso formativo superiore. A loro offre, in un unico punto di accesso, tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole, fornendo una visione complessiva e aggiornata dell'offerta di università e istituzioni per la formazione universitaria: accademie, conservatori e istruzione tecnica superiore. Tramite UniversItaly, gli studenti potranno fare una ricerca del percorso verso la costruzione del proprio futuro lavorativo scegliendo tra diverse chiavi di lettura: per ambiti formativi, su base geografica, oppure basando i propri criteri di scelta sulla condizione occupazionale o sui risultati ottenuti da chi ha intrapreso un certo cammino.

UniversItaly si rivolge anche agli studenti internazionali, ai quali offre non solo un panorama sull'istruzione superiore in Italia, ma anche una finestra sull'Italia a misura di studente: i contenuti infatti sono disponibili sia in italiano sia in inglese e sono pensati per chi deve studiare.

Categoria: 
  198 letture - ultimo aggiornamento: 27-03-2017
1