TURISMO SCOLASTICO - Mostra IL GENOVESINO. NATURA E INVENZIONE NELLA PITTURA DEL SEICENTO A CREMONA - Visite guidate e didattiche per Scuole Infanzia

⇒ Scorri la pagina per tutte le info e i dettagli

IL GENOVESINO. NATURA E INVENZIONE
NELLA PITTURA DEL SEICENTO A CREMONA
Visite guidate e didattiche per Scuole

Mostra e attività laboratoriali su Luigi Miradori, detto il Genovesino, originario della Liguria, ma operoso prevalentemente a Cremona, (Genova ?, c.1600 – Cremona 1656), uno dei protagonisti più estrosi e
originali della pittura del Seicento in Italia settentrionale.

La figura del Genovesino sarà rivisitata in modo esaustivo in questo evento espositivo organizzato della Pinacoteca Ala Ponzone di Cremona, nel quale opere provenienti da importanti musei italiani (Milano, Parma, Piacenza, Genova, etc…) si confronteranno con dipinti conservati in collezioni private italiane ed estere e con le testimonianze lasciate dal pittore nelle chiese del territorio lombardo, in alcuni casi restaurate per l’occasione.

L’offerta didattica per le scuole di ogni ordine e grado si articolerà in visite guidate su prenotazione e in laboratori

Il Museo Civico di Cremona e l’Associazione Culturale CrArT – Cremona Arte e Turismo propongono una serie di visite guidate su prenotazione e laboratori incentrati su alcuni temi significativi dei dipinti in mostra che saranno l’occasione per scoprire la figura del pittore, le sue opere e conoscere il contesto storico in cui ha vissuto.

Le tematiche sviluppate nelle visite e nei laboratori saranno quelle legate al pensiero e alla filosofia che Genovesino ha concretizzato nelle sue opere e alla grande capacità narrativa del pittore genovese.

Tutte le attività saranno calibrate in base all’età dei partecipanti alla proposta.

Scopri tutti i dettagli sulla mostra e sull’autore visitando il sito ufficiale.

Ente proponente

Sede di svolgimento dell’attività
Museo Civico Ala Ponzone
Orari di apertura della mostra: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 17.00. Chiuso il lunedì

Durata dell’attività
Visita guidata 1 ora, con laboratorio 2 ore

Periodo consigliato per l’attività
Mostra aperta dal 6 ottobre 2017 al 6 gennaio 2018

Numero posti disponibili per l’attività
Gruppo classe

Guide specializzate
Le attività sono condotte da operatori specializzati

Tutte le sedi della mostra sono accessibili ai disabili motori

Costi
Biglietto d’ingresso alla mostra: 3,00 € (previa esibizione di documentazione idonea) per gruppi o comitive di studenti di scuole pubbliche e private accompagnati dai loro insegnanti, indipendentemente dall'appartenenza all'Unione Europea.

Visite guidate su prenotazione per le scuole:
FERIALI 30,00 € + biglietto mostra
FESTIVI 40,00 € + biglietto mostra

Visite guidate su prenotazione con laboratori:
SCUOLE INFANZIA: 40,00 € ingresso compreso
SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO: 70,00 € ingresso compreso
GRUPPI DI ADULTI FINO A 10 PERSONE: 100,00 € ingresso compreso

Tutti i sabati e domeniche della mostra alle ore 11.30 visita guidata aperta a tutti: 3,00 € a testa + biglietto mostra
(Se il gruppo supera le 15 persone non è considerato gruppo organizzato e non ha diritto alla riduzione gruppo)

18,00 € biglietto cumulativo (Museo Civico con mostra "Genovesino", Museo Archeologico e Museo del Violino)

Contatti per informazioni e prenotazioni
Prenotazioni visite guidate: