Servizi di orientamento allo sportello Informagiovani

Versione stampabileVersione stampabile
 
Devi scegliere una scuola? Stai cercando lavoro e non sai come scrivere un curriculum o una lettera? Vuoi iscriverti all'Università? Presso lo sportello di Cremona, l’Informagiovani propone colloqui individuali o di gruppo grazie al supporto competente dei propri operatori. 
 
 
ORIENTAMENTO ALLA FORMAZIONE
 
 
Colloqui individuali
 
  • Dopo la terza media: la scelta
    L’incontro è finalizzato a supportare studenti e famiglie nella scelta del proprio percorso scolastico e formativo.
  • Colloqui di orientamento alla formazione
    Il servizio di orientamento dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e universitari intende aiutare i giovani a scegliere un percorso di studi, cambiarlo o riprendere a studiare. Il colloquio orientativo si articola in 1 o 2 incontri individuali con un esperto di orientamento durante i quali è possibile valutare ed analizzare le proprie esperienze ed eventuali difficoltà inerenti lo studio e la formazione, conoscere meglio le proprie risorse per migliorare le proprie competenze personali e professionali.
 
Incontri di gruppo
 
  • Dopo la terza media: l’offerta formativa del nostro territorio
    La scelta del percorso formativo che i ragazzi si trovano ad affrontare dopo la terza media influenzerà il loro futuro. Orientatori esperti li aiuteranno a capire come districarsi all’interno dell’offerta formativa disponibile sul nostro territorio.  
 

ORIENTAMENTO AL LAVORO

 
 
Colloqui individuali
 
  • Il Curriculum Vitae e la lettera di presentazione
    Supporto alla stesura del curriculum e della lettera di presentazione.
  • La ricerca del lavoro
    Indicazioni e strategie per la ricerca del lavoro e per la definizione di un progetto professionale o per l'inserimento lavorativo: come affrontare un colloquio di lavoro, simulazione dei colloqui di selezione.
 
Incontri di gruppo
 
  • La stesura del curriculum e la lettera di presentazione
    Il curriculum vitae rappresenta un vero e proprio biglietto da visita per chi sta cercando lavoro, uno strumento che, se ben utilizzato, permette di catturare l’attenzione dell’interlocutore e può aprire la strada al colloquio o alle fasi di selezione. È, quindi, molto importante compilarlo in modo adeguato, mettendo in evidenza le proprie competenze.
  • La ricerca attiva del lavoro: strumenti e strategie
    Il mondo del lavoro è in continua evoluzione: i mercati cambiano velocemente, le aspettative delle aziende si modificano, gli strumenti per la ricerca del lavoro evolvono. Quali sono i servizi sul territorio che possono supportare nella ricerca attiva del lavoro? Quali strumenti e quali strategie è meglio adottare?
  • Il colloquio di selezione: come affrontarlo
    Affrontare un colloquio di selezione è una fase centrale della ricerca di un lavoro. È quindi fondamentale giocarsi bene questa opportunità. Questo incontro fornisce consigli utili e strategie per prepararsi al meglio ad affrontare questo importante momento.
  • Il lavoro stagionale: dove, come, quando?
    Il lavoro stagionale rappresenta un’interessante opportunità per chi cerca un’occupazione per un breve periodo dell’anno. In particolare, chi studia, ha la possibilità di fare esperienze che arricchiscano il proprio curriculum vitae.
 

INOLTRE...

 
  • Studiare e lavorare in Europa
    Informazioni e consigli per offrire a chi desidera intraprendere un percorso di studio o di lavoro all’estero opportunità e strumenti per vivere al meglio questa esperienza di crescita formativa, professionale e personale.
  • Servizio Civile Nazionale (SCN): Un'opportunità di crescita e di esperienza
    L'incontro fornisce informazioni riguardo al SCN: per giovani dai 18 ai 28 anni, è un'importante occasione di crescita personale, di educazione alla cittadinanza attiva, un’esperienza qualificante al proprio curriculum spendibile nel corso della vita lavorativa.
 

 
Tutte le attività sono gratuite e su prenotazione.
Gli incontri di gruppo sono organizzati per un minimo di 15 partecipanti.
 
 
Per informazioni e prenotazioni:
Centro Informagiovani di Cremona 
tel. 0372 407950
 

Torna indietro

  83 letture - ultimo aggiornamento: 24-05-2013    
1