Scegli il tuo menù - alimenta il tuo benessere

Il progetto "Scegli il tuo menù: alimenta il tuo benessere" ha lo scopo di sperimentare nuovi strumenti di educazione alimentare diretti agli utenti del servizio di ristorazione scolastica.

Il progetto prevede una possibilità, per ora unica in Italia, nell’ambito della ristorazione scolastica e cioè quella di poter scegliere tra due menù alternativi: uno“standard” ed uno “sperimentale”.

Il menù sperimentale avrà alcune peculiarità decisamente più in linea con le indicazioni nutrizionali più recenti (stabilite dal WCRF - Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro, e dal WHO - Organizzazione mondiale della sanità): si tratta infatti un menù molto ricco di vegetali, che utilizza solo cerali integrali, che privilegia le proteine vegetali. Nel menù sperimentale la carne (un po’ troppo consumata nei pasti casalinghi), lascia spazio alle verdure, ai legumi, al pesce, alle uova (alimenti abitudinariamente meno consumati).
Il progetto sperimentale promosso dall'Ufficio Ristorazione del Comune di Cremona, sarà applicabile a tutte le scuole statali (21 plessi) e ad alcune scuole infanzia comunali che fungeranno da scuole pilota (3 o 4).

Per presentare il progetto e per fornire informazioni utili sull'importanza di una sana alimentazione sono previsti alcuni appuntamenti pubblici aperti a tutti, famiglie, insegnanti, cittadini.

0 letture - ultimo aggiornamento: 22-01-2018