Salone in Tour: successo per la prima tappa

Apprezzamento e partecipazione ha riscosso la tappa del Salone dello Studente in Tour 2018 che si è tenuta martedì 13 marzo presso il Liceo “S. Anguissola” di Cremona. La manifestazione itinerante, organizzata dall’Informagiovani del Comune di Cremona, è dedicata all’orientamento universitario e professionale e si rivolge agli studenti delle classi quinte delle Scuole Secondarie di Secondo Grado del territorio.

Coinvolti oltre 150 studenti appartenenti alle classi 5A LSU, 5B LSU, 5B BIO, 5D BIO, 5E BIO, 5C COM, 5A ES.

Le università, scelte direttamente da docenti e studenti, che si sono presentate alle classi sono state:
  • Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Cremona
  • Università degli Studi di Parma
  • Università degli Studi di Brescia – sedi di Brescia e di Cremona
  • Università degli Studi di Pavia – sede di Pavia e Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali – sede di Cremona
Nel corso della mattinata, le università hanno avuto a disposizione circa 1 ora per illustrare agli studenti prenotati la propria offerta formativa, le caratteristiche dei Corsi di Laurea proposti, i piani di studio, i servizi offerti, i possibili sbocchi professionali e per fornire approfondimenti e informazioni utili.

Un’esperienza importante che i ragazzi hanno sfruttato appieno partecipando attivamente alle presentazioni e ponendo molte domande per chiarire dubbi e curiosità.

Soddisfatti i docenti referenti del Liceo che hanno valutato ottima l’esperienza e hanno evidenziato l’efficacia dell’iniziativa che consente allo studente di orientarsi con maggiore sicurezza nella scelta universitaria.

Molto soddisfatti dei risultati anche i referenti delle diverse università che hanno evidenziato l’interesse e la partecipazione degli studenti coinvolti.

Si ricorda che, presso l’Informagiovani del Comune di Cremona, operatori esperti sono a disposizione, su appuntamento, per supportare i ragazzi nella scelta del percorso di studi più adatto o per l’individuazione di un proprio progetto professionale.

Questo il calendario delle prossime tappe del Salone dello Studente in Tour 2018:

• 13 aprile 2018: Istituto “L. Pacioli” – Crema
  • 19 e 20 aprile 2018: Istituto “A. Stradivari” - Cremona