Laurea in restauro degli strumenti musicali

Informazioni:

Per informazioni si può contattare la Segreteria Studenti della sede di Cremona (signore Marzia Caporali o Fiorella Denti, 0372 25575/33925) o mandare una mail alla prof. Angela Romagnoli (angela.romagnoli@unipv.it).

Finalmente il restauro degli strumenti musicali viene riconosciuto come attività anche a livello accademico. Questo straordinario 'mestiere' vanta in Italia, e specialmente a Cremona, grande tradizione e grandi professionalità.
Un vero e proprio corso di laurea viene oggi a coronare questa tradizione. Esso ha sede proprio in Cremona, patria della liuteria, e viene proposto da un ateneo di grande prestigio: l'Università di Pavia. All'iniziativa collaborano tutte le istituzioni locali, a partire dal Comune.

Il corso di laurea è aperto a quanti già operano in questo ambito e a quanti sognano di farne la propria professione. Il curriculum alterna attività teoriche e pratiche, a stretto contatto con studiosi ed esperti. Il titolo conseguito è abilitante, consente dunque di restaurare anche i pregiati strumenti vincolati. Proprio per questo il numero di studenti è assai limitato e rivolto ai candidati migliori e più motivati.

Le iscrizioni si chiudono l'8 settembre.

Categoria:
  0 letture - ultimo aggiornamento: 10-08-2017