Cremona: Corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering - Musical Acoustics

Gli studenti che si iscrivono al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica hanno l'opportunità di indirizzare i propri studi verso l'appassionante campo dell'Ingegneria Acustica Musicale. Il piano pre-approvato in "Musical Acoustics" prevede un'ampia offerta di corsi e consente agli studenti di acquisire una conoscenza profonda di tutti i concetti e i processi coinvolti nella generazione, nell'analisi, nell'elaborazione e manipolazione, nonché nella Fruizione del suono musicale. Viene coperto un ampio spettro di argomenti, fra cui l'elaborazione di segnali, l'informatica musicale, la psico-acustica, l'acustica musicale, vibratoria e degli ambienti d'ascolto.

Via Sesto, 39 / 41
26100 Cremona CR

Ufficio di riferimento

L’iscrizione si effettua dal sito www.polimi.it, entrando nei Servizi Online con codice persona e password e selezionando la voce "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione".

Destinatari dell'attività

Requisiti specifici: Laurea di primo livello, aurea conseguita con l'ordinamento antecedente il D.M. 509/99, Diploma Universitario.

Programma / Calendario dell'attività

Il primo anno, offerto presso il Campus Leonardo a milano, fornisce i corsi di informatica avanzata, di informatica musicale e di elaborazione dei segnali audio e acustici.
il secondo anno, offerto presso il Polo territoriale di Cremona, si focalizza sull'acustica computazionale e informatica, con corsi estensivi di acustica musicale, vibro-acustica e aciustica degli ambienti d'ascolto. A Cremonasarà anche possibilie arricchire la propria conoscenza di acustica musicale con corsi offerti dalla Facoltà di Musicologia dell'Università di pavia (organologia e restauro di strumenti musicali).

SBOCCHI PROFESSIONALI:
Lo studente che sceglie il piano di studi in Musical Acoustics, oltre a configurare il proprio profilo professionale come ingegnere informatico, acquisisce le conoscenze multidisciplinari che consentono l'analisi, la caratterizzazione e la progettazione vibro-acustica e timbrica di strumenti musicali e di ambienti d'ascolto, ma anche di tutti quei sistemi fisici in cui l'esperienza acustica risulti essere rilevante.
L'ingegnere informatico con formazione acustico- musicale è poi pronto ad affrontare le molte sfide tecnologiche emergenti nella società dell'informazione, riguardanti l'elaborazione di segnali e l'estrazione di informazioni in generale. Le possibilità di impiego sono quindi molto rilevanti, sia nel settore informatico in generale, che nei settori specifici dell'informatica multimediale, editoriale e dell'industra musicale. Inoltre l'ingegnere informatico con taglio acustico-musciale ha l'opportunità di operare nel settore della progettazione acustico-musicale ha l'opportunità di operare nel settore della progettazione acustica ambientale e in quello più industriale legato alla vibro-acustica.

Per quanto riguarda gli insegnamenti e il piano di studi si consiglia di consultare le pagine internet del politecnico di Milano - Polo di Cremona sul sito www.polo-cremona.polimi.it

Totale ore del corso

Percorso biennale

Costi di partecipazione

Pagamento in 2 rate annue: prima rata fissa e seconda rata in base a 10 fasce di reddito

Titolo rilasciato

Laurea di 2° Livello

Scadenza iscrizione

Termine ultimo per presentare richiesta di valutazione carriera ai fini dell'ammissione alla Laurea Magistrale:
1° semestre: 13/09/2016
2° semestre: 14/02/2017

La richiesta di valutazione carriera e la successiva immatricolazione si effettuano utilizzando il codice persona e la password dall'indirizzo www.polimi.it/servizionline e selezionando la voce "Ammissione alla Laurea magistrale: presentazione domanda, consultazione esito e immatricolazione"

Chi ha ricevuto una valutazione con esito positivo potrà immatricolarsi:
per il 1° semestre dal 12 settembre al 3 ottobre 2016
per il 2° semestre dal 19 febbraio al 3 marzo 2017

Modalità d'iscrizione:
E' possibile accedere ai corsi di laurea magistrale del Politecnico di Milano sia nel primo sia nel secondo semestre.
L'accesso ai corsi di laurea magistrale è subordianto alla valutazione della carriera pregressa del candidato e alla verifica della conoscenza della lingua inglese. Le modalità di selezione privilegiano gli allievi dotati di maggiori capacità e preparazione personale, indipendentemente dalla Scuola e dall'Ateneo di provenienza. Le condizione di accesso possono essere differenziate per ogni corso di meno dell'obbligo del sostenimento di una prova di ammissione per lo specifico corso di studi, consultando il sito della Scuola di riferimento (www.polimi.it/corsi/scuole) dove sono pubblicate le date e le modalità di svolgimento.
Ogni scuola ha la possibilità di deliberare criteri specifici per ogni singolo corso e pertanto lo studente è invitato a consultare il sito della scuola e il regolamento didattico del corso di studi al quale intende iscriversi.
Per maggiori informazioni sull'ammissione alla laure amagistrale in Computer Engineering consultare il sito http://www.ingindinf.polimi.it/

L'iscrizione deve essere presentata a

Ente di riferimento