Cerco lavoro: consigli pratici

Versione stampabileVersione stampabile
 
Il mercato del lavoro è una realtà dinamica, cambia con grande velocità e diventa difficile fare delle previsioni e capire le sue evoluzioni.

E’ indispensabile avere le idee chiare ed essere consapevoli delle proprie abilità e dei propri limiti, così da elaborare un progetto professionale realistico e avere la forza e la capacità di spingerlo sul mercato.

Un aiuto in questo senso, può venire dagli sportelli di orientamento dove hai la possibilità di fare un colloquio di accoglienza, finalizzato ad ottenere informazioni utili e allo stesso tempo avere la possibilità di conoscere gli altri servizi offerti oppure una consulenza individuale di orientamento o partecipare ad una iniziativa chiamata bilancio di competenze.

Il Bilancio di competenze è un percorso che potrai realizzare insieme agli operatori specialistici.

Attraverso questo strumento saranno rilevate capacità acquisite, esperienze maturate, interessi, attitudini e aspirazioni spesso inespresse quindi sconosciute anche a te, chiarendo in modo più definito il tuo obiettivo professionale.

Una volta definito il tuo obiettivo, sarà più facile muoverti sul mercato del lavoro in modo efficace e consapevole.

 
I principali canali per veicolare la tua candidatura sono:
 
  • ­la risposta alle inserzioni: è importante leggere le inserzioni pubblicate sulla stampa locale, specialistica, nazionale e regionale per candidarsi, capire quali sono le figure ricercate e cogliere i trend
  • ­l’utilizzo di internet: è un canale che moltiplica i contatti: presso gli sportelli di orientamento è possibile avere un elenco di indirizzi e utilizzare postazioni gratuite per l’inserimento
     
  • la rete di conoscenze: attraverso parenti, amici e conoscenti si possono scoprire nuove opportunità, acquisire informazioni utili, valutare nuove possibilità. I contatti si possono moltiplicare se il nostro network se utilizziamo internet (attraverso mail, reti, community, newsgroup, chat, ecc.)
     
I servizi di orientamento presenti sul territorio sono a tua disposizione per aiutarti a scrivere un curriculum efficace!
 
 
  20 letture - ultimo aggiornamento: 16-06-2014    
1