Centro per l'Impiego di Casalmaggiore

Versione stampabileVersione stampabile
Via Cairoli, 12
26041 Casalmaggiore CR
Tel. 0375 42213 - Fax 0375 200372

orario

lunedì e mercoledì dalle 9,00 alle 13,00 e su appuntamento dalle 14,00 alle 17,00
martedì, giovedì e venerdì dalle 9,00 alle 13,30

destinatari dell'ufficio

Se sei residente o domiciliato in uno di questi comuni devi rivolgerti al Centro per l'Impiego di Casalmaggiore:

Cà d’Andrea, Calvatone, Casalmaggiore, Casteldidone, Cingia de’ Botti, Drizzona, Gussola, Isola Dovarese, Martignana Po, Motta Baluffi, Piadena, Rivarolo del Re ed Uniti, San Giovanni in Croce, San Martino del Lago, Scandolara Ravara, Solarolo Rainerio, Spineda, Tornata, Torre de’ Picenardi, Torricella del Pizzo, Voltido
English
Français
العربية

FINALITA' ED ATTIVITA' DELL'ENTE
La Provincia di Cremona-Settore Lavoro ed i Centri per l'Impiego svolgono attività amministrative ed erogazione di servizi al lavoro agli iscritti nell'anagrafe provinciale, attuando anche progetti di interventi di politiche attive e passive del lavoro.
L'attività di programmazione e progettazione sinteticamente si esprime nella definizione di:
* piani provinciali per le politiche attive del lavoro sul territorio provinciale
* piani provinciali rivolti alle persone disabili

* Il Centro per l'impiego di Casalmaggiore, unitamente ai Centri per l'Impiego di Cremona, Crema e Soresina, è una struttura periferica della Provincia di Cremona a seguito del decentramento delle funzioni in materia di lavoro, in particolare quelle relative al collocamento ed alle politiche attive del lavoro. Sotto il profilo organizzativo i centri presenti sul territorio fanno riferimento al SERVIZIO LAVORO, ll'interno del SETTORE ECONOMIA, ISTRUZIONE, FORMAZIONE PROFESSIONALE E LAVORO. Il processo di trasformazione dei Centri per l'Impiego, secondo le politiche occupazionali europee, prevede l'adozione di misure innovative di contrasto alla disoccupazione.
I Centri per l'Impiego della Provincia di Cremona promuovono attività che mirano a favorire l'occupazione attraverso una rete di servizi per il lavoro che permette alle persone, alle aziende ed agli enti pubblici di trovare risposte alle loro esigenze.

Alle persone in cerca di lavoro vengono offerti:
* servizi informativi
* servizi di orientamento
* servizi specialistici
* servizi amministrativi

Alle aziende ed agli enti pubblici vengono offerti:
* servizi informativi
* servizi di consulenza
* servizi di ricerca del personale
* servizi amministrativi

Presso il Centro per l'Impiego possono essere attivi progetti dedicati alle problematiche emergenti nel mercato del lavoro locale

SERVIZI ALLE PERSONE
I Servizi di Orientamento del Centro per l'Impiego, organizzati con l'Ufficio Orientamento del Settore Lavoro, si rivolgono a tutte le persone in cerca di lavoro, giovani ed adulti, ai disabili, agli immigrati, alle persone in mobilità oppure il CIGS, ma anche a chi è occupato in cerca di un'altra occupazione. Sono certificati secondo il Sistema di Gestione per la Qualità.

I servizi di orientamento al lavoro si caratterizzano per le seguenti tipologie:
1) ACCOGLIENZA ED INFORMAZIONE ORIENTATIVA DI BASE
2) FORMAZIONE ORIENTATIVA
3) CONSULENZA ORIENTATIVA
4) ACCOMPAGNAMENTO E SOSTEGNO AL LAVORO

Nello specifico, al Centro per l'Impiego, le persone possono essere aiutate a:
* Preparare un progetto lavorativo e definire degli obiettivi professionali
* Svolgere un tirocinio in un'azienda o un ente pubblico
* Individuare le proprie competenze per creare un piano d'azione coerente con le opportunità territoriali
* Utilizzare le tecniche e le strategie per cercare lavoro
* Stendere il Curriculum Vitae in formato Europeo
* Sperimentare situazioni di colloquio di lavoro

Tutti i servizi sono GRATUITI, possono essere INDIVIDUALI o DI GRUPPO, e sono condotti da ORIENTATORI ESPERTI.

E' possibile prenotare un servizio di orientamento durante il colloquio di accoglienza o l'incontro di informazione orientativa, oppure rivolgendosi direttamente al Centro per l'Impiego o all'Ufficio Collocamento Disabili.

Inoltre:
* Pubblicità delle offerte di lavoro e dei tirocini
* Dal maggio 2006 le offerte di lavoro sono visibili in Internet sul sito della Provincia di Cremona all'indirizzo web: www.provincia.cremona.it alla voce "offerte dai Centri per l'impiego".

Presso il CPI di Casalmaggiore, in quanto è in atto una sperimentazione, è possibile autocandidarsi per le offerte provenienti dai datori di lavoro privati
* Raccolta disponibilità allo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento
* Attività amministrativa (inserimento nell'elenco anagrafico delle persone inoccupate/disoccupate immediatamente disponibili al lavoro e disoccupati in cerca di altra occupazione ed aggiornamento e rilascio della scheda anagrafica-professionale)
* Raccolta delle istanze di iscrizione in lista di mobilità
* Certificazione dello stato di disoccupazione
* Registrazione e certificazionedei movimenti relativi al rapporto di lavoro (avviamento, proroga, trasformazione e cessazione)
* Progetti provinciali di reinserimento al lavoro
* Informazioni

SERVIZI ALLE IMPRESE
* Fornitura di elenchi di lavoratori selezionati secondo le qualifiche, la residenza, l'età ed il titolo di studio
* Divulgazione on-line per tutte le offerte di lavoro
* Informazioni in merito agli incentivi ed alle agevolazioni per le assunzioni
* Preselezione degli aspiranti ad effettuare in azienda tirocini formativi e di orientamento

SERVIZI ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
* Evasione delle richieste di avviamento a selezione per la copertura di posti a tempo determinato e di ruolo ai sensi dell'art.16 della legge n.56/1987, con applicazione della riserva per i lavoratori in mobilità
* Evasione delle richieste di utilizzo dei lavoratori titolari di trattamento previdenziale in prestazioni di lavoro socialmente utile
* Fornitura dei nominativi delle persone disposte ad effettuare nel pubblico impiego tirocini formativi e di orientamento

La chiamata sui presenti per i posti presso gli enti pubblici si svolge il lunedì dalle 9,00 alle 12,00. Le offerte vengono inviate dagli enti entro il giovedì mattina, per il successivo inserimento sul sito web della Provincia di Cremona, divulgazione alle organizzazioni e a tutti i quotidiani, radio e televisioni locali di seguito elencate, che le diffondono il venerdì: CGIL - CISL - UIL, Quotidiano La Provincia di Cremona, Nuova Cronaca, La Voce di Cremona, Radio Cittanova, Radio RC29 Viadana, Telecolor.

AIUTO LAVORO STRANIERI
E' un servizio che si rivolge a tutti gli stranieri in cerca di lavoro con regolare permesso di soggiorno.
Si svolge con un colloquio della durata di un'ora o più in base alle esigenze della persona durante il quale un operatore raccoglierà le informazioni necessarie per aggiornare il profilo in banca dati.
Inoltre è possibile avere un sostegno pratico per sapersi presentare ai datori di lavoro e un aiuto per organizzare meglio la ricerca occupazionale.
Il servizio fornisce anche:
* informazioni sulle opportunità del servizio
* informazioni sui contratti di lavoro
* informazioni sui documenti necessari per il soggiorno ed il lavoro in italia (permesso/carta di soggiorno/richiesta di cittadinanza,...)
* indicazioni sul riconoscimento di un titolo di studio conseguito all'estero
* orientamento e sostegno alla ricerca di lavoro (come compilare un curriculum vitae, la lettera di presentazione,...)
* informazioni sulla scuola e la formazionedel territorio ed iniziative riferite al Progetto Equal Koinè
* indicazioni utili sul funzionamento degli uffici pubblici (INPS, Comuni, Questura,...)

EURES (EUROPEAN EMPLOYMENT SERVICES)
Il servizio si rivolge a tutti i cittadini europei:
* giovani alla ricerca del primo impiego con una conoscenza almeno discreta di una lingua straniera
* occupati interessati ad un'esperienza lavorativa o formativa all'estero
* occupati interessati a migliorare o modificare la propria condizione lavorativa facendo leva sulle competenze linguistiche
* disoccupati ed inoccupati alla ricerca di un'esperienza che li aiuti ad acquisire delle competenze linguistiche e professionali

Il servizio prevede uno o più colloqui individuali di informazione orientativa sulle possibilità professionali presenti nel Paese di interesse e sulle condizioni di vita e di lavoro che si potrebbero incontrare.
Il referente EURES del Centro per l'Impiego di cremona definisce con la persona interessata l'obiettivo professionale e l'aiuta a raccogliere le informazioni necessarie per realizzare il proprio progetto.
Per un colloquio approfondito va richiesto un appuntamento con il referente EURES contattando il Centro per l'Impiego di Cremona telefonicamente oppure tramite e-mail.
Presso il Centro per l'Impiego di Crema. Soresina, Casalmaggiore è possibile consultare le offerte di lavoro all'estero ed avere una prima informazione.

Il Centro per l'Impiego di Casalmaggiore ha competenze nei seguenti territori comunali:
Casalmaggiore, Cà d'Andrea, Calvatone, Casteldidone, Cingia de Botti, Drizzona, Gussola, Isola Dovarese, Martignana Po, Motta Baluffi, Piadena, Rivarolo del Re ed Uniti, San Giovanni in Croce, San Martino del Lago, Scandolara Ravara, Solarolo Rainero, Spineda, Tornata, Torre dé Picenardi, Torricella del Pizzo, Voltido.

NOVITA' PER LE AZIENDE E I CONSULENTI DEL LAVORO: da gennaio 2007 è attiva la nuova modalità di trasmissione attraverso Internet delle comunicazioni obbligatorie (assunzioni, cessazioni, proroghe e trasformazioni)

ATTENZIONE: Autorizzazione ministeriale per l'attività di Servizi per il lavoro con provvedimento N° 0134 del 08/06/2009

Approfondimenti

Ente di riferimento:

Altri percorsi di navigazione:

1