Centri ricreativi diurni: asili estivi e centri estivi

Anche per l’estate 2017 prendono il via i centri estivi convenzionati con il Comune di Cremona: un’offerta distribuita su tutta la città e rivolta, con servizi differenziati e mirati, a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.

I centri estivi sono servizi educativi, che si propongono di arricchire il tempo libero delle vacanze con attività ricreative e di socializzazione; allo stesso tempo hanno una finalità di sostegno al ruolo educativo delle famiglie e di conciliazione per i genitori lavoratori. Da quest’anno è possibile, presso alcuni dei centri convenzionati, frequentare anche durante il mese di agosto e nelle prime settimane di settembre fino all’apertura delle scuole. I centri della rete sono accreditati ai sensi della normativa regionale, quindi garantiscono standard relativi agli spazi, alla sicurezza, all’offerta educativa e alle competenze degli educatori.

Per informazioni sulle sedi, turni settimanali e costo rette vedi nella sezione "approfondimenti / file da scaricare" di questa scheda  il depliant informativo.

Destinatari del servizio:

bambini e ragazzi tra i 3 (che abbiano già frequentato il 1° anno della scuola per l'infanzia) ed i 14 anni.

Quando richiedere il servizio:

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 15 maggio a venerdì 9 giugno 2017.

Come accedere al servizio:

Le iscrizioni vengono raccolte direttamente dai gestori convenzionati per i Centri estivi, in base alla sede prescelta.
Al momento dell'iscrizione, presso le sedi indicate, deve avvenire anche il pagamento anticipato della quota per i turni prescelti, con le modalità di pagamento previste dalle cooperative sedi di iscrizione (controllare le modalità di pagamento direttamente con ognuna delle cooperative sedi di iscrizione).
Le famiglie residenti che hanno un ISEE fino a € 25.000,00 e si trovano collocate utilmente in graduatoria riceveranno un rimborso corrispondente.

Nelle settimane che non raggiungeranno il numero minimo di iscritti, i centri estivi potrebbero non essere attivati.
Per informazioni contattare i singoli gestori.

CENTRO ESTIVO ALTANA
Coop. Altana
Via XI Febbraio, 66A/68 - Cremona
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30.
E-mail: segreteria@altanacooperativa.it
Web: www.altanacooperativa.it
Il pagamento avviene direttamente presso la sede in contanti, con bonifico bancario anticipato o assegno.

CENTRO MARIA IMMACOLATA
Coop. Il Cortile
Via S. Francesco d'Assisi, 1/c - Cremona
Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 (altri orari su appuntamento).
E-mail: maternadirezione@ilcortilenet.it
Web: www.ilcortilenet.it
Il pagamento avviene direttamente presso la sede in contanti o tramite assegno.

CENTRI IRIDE - S. ABBONDIO - AGAZZI
Coop. COSPER
Via Gerolamo da Cremona, 39 - Cremona
Orari di segreteria:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00.
E-mail: info@coopiride.it
Web: www.coopiride.it
Il pagamento avviene direttamente presso la sede in contanti, con assegno o tramite bancomat.

CENTRO SACRO CUORE / CRAL ASL
Coop. L'Umana Avventura
Via Brescia, 59 - Cremona
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 14.00.
E-mail: centriestivi@posta.umanavventura.it
Web: www.ilcerchioonlus.it
Il pagamento avviene direttamente presso la sede tramite assegno, bancomat, contanti, bonifico bancario anticipato o voucher servizi.

CENTRO ESTIVO FLORA
Asd Canottieri Flora
Via Riglio, 14 - Cremona
E-mail: canottieriflora@libero.it
Web: www.canottieriflora.it
Il pagamento avviene direttamente presso la sede tramite assegno, bancomat, contanti.

Costo del servizio:

Le quote di partecipazione sono definite dai singoli gestori (vedi depliant informativo).

Le famiglie residenti, con ISEE fino a € 25.000, hanno la possibilità di richiedere un contributo comunale finalizzato a ridurre il costo della rette. Sono previste due fasce di contributi.

ISEE CONTRIBUTO
Da 0 a 15.000 € 40,00 per turno/settimana (€ 20,00 per chi frequenta part time senza pasto), fino a 4 turni
Da 15.001 a 25.000 € 25,00 per turno/settimana (€ 15.00 per chi frequenta part time senza pasto), fino a 4 turni

Il contributo si chiede al momento dell’iscrizione, presso la sede del gestore prescelto. Il Comune elabora una graduatoria cittadina e assegna i contributi in base all’ISEE (dal più basso al più alto) fino ad esaurimento dei fondi.

Le famiglie che hanno un ISEE superiore ai 25.000 euro e i non residenti non hanno diritto al contributo, ma possono comunque iscriversi al Centro estivo preferito. Ad esse vengono applicate le rette definite dai gestori.

Orari di apertura dei Centri
Gli orari di apertura dei Centi sono indicati nel depliant informativo.
Quasi tutti i centri organizzano servizi di post orario, che si pagano a parte. Per informazioni rivolgersi ai singoli gestori.

Eventuali rimborsi
Le quote saranno restituite solo a seguito della presentazione di specifico certificato medico comprovante l'impossibilità alla frequenza di un turno. L'iscrizione comporta l'adesione al programma.

26100 Cremona CR

Scarica il depliant