Campi IBO 2018

Versione stampabileVersione stampabile

I campi di lavoro e solidarietà IBO rappresentano un sostegno concreto a realtà sociali e comunità locali, impegno collettivo, formazione, conoscenza, confronto, scoperta, amicizia e divertimento. Si tratta di un primo passo per affacciarsi al mondo del volontariato e della cooperazione internazionale, ma è anche un'occasione per allargare i propri orizzonti quotidiani.

I Campi di Lavoro e Solidarietà sono esperienze di volontariato che possono prevedere attività di costruzione, restauro, animazione ed educazione non formale, formazione alla pace e ai diritti umani, assistenza, tutela dell’ambiente e tanto altro ancora.

Dai 18 anni in su puoi partire per un campo in Italia o in Europa. Dai 21 anni hai la possibilità di scegliere anche un campo fuori Europa. Eventuali limiti di età li trovi nella singola scheda di ogni campo. Se hai  dai 14 ai 17 anni scopri i Campi Adolescenti,  e se fai parte di un gruppo organizzato troverai possibilità nei Campi per Gruppi.

Ogni anno i Campi di Lavoro e Solidarietà proposti da IBO Italia sono più di 100 e spaziano in ogni luogo del Mondo coinvolgendo Italia, Europa, Africa, Centro e SudAmerica e Asia. In Italia ed Europa la durata è di 1-2 settimane, fuori Europa le esperienze durano 3-4 settimane.  Ogni singolo campo ha una data esatta di inizio e di fine. Il periodo è solitamente quello estivo, da giugno a settembre, ma ci sono campi attivi anche in altri periodi dell’anno.

Elenco campi 2018

Costi e come partecipare

Contatti

 

Categoria: 
  0 letture - ultimo aggiornamento: 14-03-2018
1